Il mio bosco. Il tuo bosco.

Il bosco svizzero appartiene ai circa 250’000 proprietari di boschi che se ne prendono cura mantenendolo sano, vario e accessibile a tutti. Così il loro bosco è anche il bosco di tutti. Ma chi sono le persone che si celano dietro la proprietà pubblica e privata di un bosco? Persone selezionate ci spiegano la connessione tra loro e la loro foresta.

Alto Malcantone TI

Carlo Scheggia é forestale nell’Alto Malcantone e si dedica da decenni alla coltivazione dei castagneti in Ticino.

Leggi tutta la storia.
 

 

Ilanz GR

Carmelia Maissen è membro del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni e in qualità di sindaca di Ilanz/Glion vigila sul buono stato di salute del bosco comunale.

Leggi tutta la storia.

 

Couvet NE

Claude-André Montandon è responsabile forestale a Couvet NE e gestisce il bosco disetaneo del comune di Val de Travers.

Leggi tutta la storia.

 

Appenzell AI

Daniel Fässler è presidente di BoscoSvizzero e membro del Consiglio degli Stati, ruolo che gli consente di portare le prerogative dei proprietari di boschi sul tavolo della politica nazionale.

Leggi tutta la storia.

 

Schwyz SZ

Marie-Gabrielle von Weber è membro del consiglio di amministrazione dell’Oberallmeindkorporation Schwyz, di cui fa parte anche la riserva boschiva di Bödmeren, una delle ultime foreste vergini in Svizzera.

Leggi tutta la storia.

 

Lausanne VD

David Kessler è un selvicoltore in formazione e lavora in quello che, secondo lui, è il luogo di lavoro più bello del mondo: il bosco.

Leggi tutta la storia.