keyvision
keyvision
keyvision
Glossario

 

Cerniera  Il tronco, durante il taglio d’abbattimento, non è segato completamente. Rimane una cerniera che ha il compito di guidare l’albero durante la caduta.

Luogo di ritirata Il luogo di ritirata è definito prima di iniziare i lavori di abbattimento. Appena l’albero inizia la caduta, il selvicoltore si sposta nel luogo di ritirata. Qui è al sicuro, può osservare la caduta dell‘albero e può reagire a pericoli come la caduta di rami, la caduta dell’albero in direzione non prevista oppure il trascinamento di alberi vicini.

Metodo completamente meccanizzato di raccolta del legname Il processore esegue l’abbattimento dell’albero, la sramatura e la sezionatura dei tronchi.

Metodo manuale di raccolta del legname

Abbattimento e allestimento con motosega e attrezzatura manuale.

Metodo meccanizzato di raccolta del legname Abbattimento con processori.
Tacca direzionale  Definisce la direzione di caduta dell‘albero.
Taglio a ventaglio Taglio d’abbattimento con la lama guidata a forma di ventaglio.

Taglio d‘abbattimento Separa il tronco dal ceppo. Come dice il nome, è parte fondamentale del lavoro d’abbattimento.
Taglio dei contrafforti radicali Si tolgono i contrafforti radicali, prima dell’abbattimento (albero in piedi) o dopo l’abbattimento (albero a terra).
Tondame Sono tronchi di alberi abbattuti e allestiti (sramati, sezionati, e talvolta scortecciati).
Utensili d‘abbattimento Cunei di alluminio, di legno o di plastica sono utensili tradizionali. Sono calzati con l’ascia o la mazza a cuneo. Utensili idraulici o meccanici (cric e cunei) sono azionati manualmente e riducono lo sforzo necessario per sbilanciare l’albero.