keyvision
keyvision
keyvision
Promotori

La campagna «I NOSTRI BOSCHI. UNA RICCHEZZA PER TUTTI.» è promossa da quattro importanti organizzazioni nazionali del settore forestale.

<slink1>

BoscoSvizzero è l’organizzazione mantello dell’economia forestale elvetica. I suoi membri sono le associazioni cantonali e regionali dell’economia forestale, i Cantoni e singoli proprietari di bosco. BoscoSvizzero rappresenta gli interessi dei proprietari di bosco e offre una vasta gamma di prestazioni.

<slink2>
L’Associazione dei forestali svizzeri (AFS) si impegna in favore del settore forestale, della formazione e del perfezionamento, e si occupa di numerose questioni nel campo dei servizi. I suoi membri sono le persone attive nel settore forestale: forestali, selvicoltori, operatori forestali e ingegneri forestali.
<slink3>
La meccanizzazione della gestione forestale ha portato alla nascita di uno specifico settore, i cui membri sono organizzati nell’Associazione Svizzera Imprenditori Forestali (ASIF). I proprietari di bosco assegnano sempre più spesso i lavori di raccolta del legname e di cura del bosco agli imprenditori forestali, dotati di conoscenze specifiche e attrezzature moderne.
<slink4>
La Società forestale svizzera è un'organizzazione di utilità pubblica senza scopo di lucro che si adopera per la salvaguardia del bosco e delle sue funzioni. I suoi membri sono specialisti dell’ambito forestale (oltre a ingegneri forestali ETH, anche biologi, esperti in scienze naturali e ambientali, giuristi ecc.), che si occupano per professione dell’ecosistema bosco.

 

La campagna è sostenuta dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM.